CONVENZIONE PER CERTIFICAZIONE BIM – ICMQ

E’ stata sottoscritta una convenzione per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento finalizzata alla certificazion BIM – ICMQ.

Systema è stata ufficialmente incaricata da ICMQ come Organismo di Valutazione qualificato per la certificazione degli Esperti BIM in conformità alla norma UNI 11337-7.

Di seguito le certificazioni che possono essere conseguite e una breve descrizione delle funzioni per ognuna:

  • BIM Specialist: è la figura che si occupa dello sviluppo del modello 3D – per almeno una delle tre principali discipline (architettonica, strutturale ed impiantistica) attraverso l’utilizzo di uno specifico software. Deve essere in grado di verificare il modello, estrarre ed analizzare il capitolato informativo, gestire correttamente i protocolli di scambio e interfacciarsi con BIM Coordinator e BIM Manager nella redazione del Piano di Gestione Informativa.
  • BIM Coordinator: è la figura di coordinamento tra i BIM Specialist per la modellazione informativa complessa tra le diverse discipline. Supervisiona inoltre la corretta applicazione degli standard definiti, li aggiorna e deve essere in grado di verificare i modelli informativi aggregati o federati. Collabora con il BIM Manager nella redazione del piano di gestione informativa e nella scelta delle linee guida.
  • BIM Manager: è colui che definisce le regole di interoperabilità e di coordinamento tra discipline e ruoli. Supervisiona inoltre l’ambiente di coordinamento dati (CDE) stabilendone i flussi informativi. Coordina BIM Specialist e BIM Coordinator. Offre supporto nella definizione dei criteri di verifica, standardizzazione e processi di qualità in relazione alla gestione dei contenuti informatici e dei flussi ad essa associati. Deve essere in grado di valutare il livello di maturità BIM all’interno di una organizzazione.
  • CDE Manager: è la figura che sceglie soluzioni informatiche di rete o in cloud – in funzione delle esigenze di commessa o dell’organizzazione – dove risiederanno i dati di progetto BIM.

I professionisti interessati possono contattare la Fondazione Luigi Negrelli al numero: 0461/983193 oppure via email a: info@fondazionenegrelli.it