Debora Cont

Responsabile dell’Organismo di Mediazione

Cos'è

La mediazione è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie, al quale le parti ricorrono tramite l’intervento di un mediatore professionale, qualificato, terzo e imparziale prima di instaurare un vero e proprio giudizio davanti ad un giudice.

Quando

Si ricorre alla mediazione per risolvere liti civili o commerciali nella ricerca di un accordo amichevole.

Come

E’ sufficiente compilare un modulo e trasmetterlo alla Fondazione Luigi Negrelli dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.

Dove

Presso l’Organismo di Mediazione della Fondazione Luigi Negrelli dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.

u

Perché

Per risolvere controversie in modo facile, veloce, efficiente, riservato ed economico.

Organismo di Mediazione della Fondazione Luigi Negrelli

Dal 20 settembre u.s., (con l’introduzione delle modifiche apportate al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, contenute nell’art. 84 del Capo VIII, rubricato “Misure in materia di mediazione civile e commerciale” del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, coordinato con la legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98) è nuovamente in vigore la disciplina che prevede l’obbligo per le parti di esperire tentativo di mediazione presso uno degli organismi di mediazione civile e commerciale accreditati presso il Ministero della Giustizia, qualora l’argomento del contendere riguardi una delle seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi bancari e finanziari.

L’Organismo istituito presso la Fondazione Luigi Negrelli si propone quale organismo specializzato, grazie alla professionalità dei mediatori che operano al suo interno.